Notizie

Importante aggiornamento in merito alle normative sulle piste da sci a partire dal 1 Gennaio 2022.

Quella più importante riguarda tutti gli sciatori che dovranno dotarsi di una polizza assicurativa che copra la responsabilità per danni o infortuni causati a terzi. Per chi sarà sorpreso senza assicurazione, ritiro dello skipass e multe da 100 a 150 euro. Lo Sci Club Invicta propone soluzioni assicurative giornaliere o stagionali per i propri soci a costi agevolati (contattaci per maggiori informazioni).

La novità fa parte della revisione del codice della sicurezza in montagna, che a partire dalla stessa data, estende l’obbligo di indossare il casco a tutti i minorenni e impone agli sciatori il divieto di consumare alcolici. Sulle piste ci saranno accertamenti alcolemici e tossicologici a campione da parte delle forze dell’ordine preposte ai controlli: in caso di positività si rischia una sanzione pecuniaria salata che può andare da un minimo di 250 a 1.000 euro.

In ultimo, ma non per importanza, sarà necessario rispettare la segnaletica predisposta lungo le piste, i limiti di velocità e le prescrizioni di sicurezza esistenti. Bisognerà inoltre prestare massima attenzione anche al “traffico” in base al numero di sciatori presenti, alle condizioni meteo e alla visibilità. Nello specifico, il decreto recita che lo sciatore dovrà “adeguare la propria andatura alle condizioni dell’attrezzatura utilizzata, alle caratteristiche tecniche della pista e alle condizioni di affollamento della medesima”.